Il giorno 7 giugno 2024 alle ore 20.30 presso l’I.S. “Nino Bixio” andrà in scena il “PROMETEO INCATENATO” con la regia di Beppe Gargiulo.
Commento della Dirigente dott.ssa Teresa Farina
Il mito di Prometeo esprime il senso più profondo dell’essere umano. Osare sfidare i propri limiti, rompere le catene che il potere ci impone, riaffermare la propria libertà. Opporsi, senza paura, alla tirannia e contribuire a migliorare la condizione dell’umanità
La storia dell’umanità non è solo storia di guerre e di sopraffazioni, di odio e di spargimento del sangue innocente. E’ anche fatta di gesti nobili, atti eroici, slanci vitali verso il progresso ed il benessere.
Prometeo incarna quest’aspetto dell’essere umano, dei giovani in particolare. La loro forza di sfidare i potenti, la volontà di lottare per un mondo migliore.
E’ commovente assistere all’interpretazione del mito di Prometeo, rivisto e reinventato da ragazzi del XXI secolo. Ci dà il senso che il progresso dell’umanità potrà essere inarrestabile se sapremo lasciare il testimone ai giovani.
Teresa Farina
Il regista: “Mi piace pensare che Prometeo si trovasse nella terra della sirena Partenope quando donò il fuoco all’umanità, e che il Vesuvio fosse delegato a conservarlo scrupolosamente ed il popolo partenopeo invece, a portarne le caratteristiche in giro per il mondo.
Dopo aver conosciuto i ragazzi al laboratorio di Teatro dell’Istituto Tecnico Nautico Statale Nino Bixio, ho edificato il libero adattamento e la regia del “Prometeo incatenato” di Eschilo su questo pensiero fantastico.
Il percorso didattico è stato arricchito dall’esposizione di contenuti come la sfiancante lotta al sopruso, la tirannia, il potere costituito, ed i millenni trascorsi incapaci ad annullare tali aspetti malsani dell’umanità.
Durante il laboratorio di teatro sono state attenzionate tecniche di rappresentazione e caratterizzazione teatrale, sono state elaborate tecniche di lettura espressiva ed esercizi utili per una migliore fonetica e dizione.
Lo spettacolo che andrà in scena è il risultato di una parte del lavoro didattico che i ragazzi hanno sostenuto durante tutta l’attività laboratoriale.
Concludo queste sintetiche note descrittive dicendo che il tempo che ho trascorso assieme a questi meravigliosi ragazzi è purtroppo volato e alle famiglie auguro di vivere con loro più tempo possibile perché hanno in casa lo spettacolo più bello.”
Beppe Gargiulo
Si allega la locandina dell’evento.
0